Andrea Rossi chitarra

 
 
Andrea Rossi nato a Pavia il 17.06.70, inizia a suonare la chitarra a 17 anni, affascinato dalla chitarra elettrica in tutte le sue espressioni ritmico-musicali si dedica allo studio e alla ricerca di tecniche che lo porteranno a sperimentare gli stili e i generi più differenti. 
Dopo aver militato in numerose band del pavese viene contattato dalla Yamaha Musica Italia per la dimostrazione dei suoi prodotti insieme a Nicola Fasani (Faso di Elio e le storie tese) e Cristian Meyer (di Elio e...), esperienza che lo porterà alla decisione di intraprendere la professione di chitarrista. Iniziano le collaborazioni con Roberto Aglieri (flautista new age), Guido Mazzon (trombettista jazz), Umberto Petrin (pianista jazz) e altri ancora. Nello stesso periodo la vittoria in alcuni concorsi come miglior chitarrista e autore lo portano ad iniziare l'attività di insegnante che svolge presso l'Istituto Civico musicale(conservatorio) Vittadini di Pavia e a dirigere una propria orchestra formata da: 4 violini, 1 viola, 1 violoncello, 5 chitarre elettriche,1 basso, 1 piano e una batteria. Nel '95 inizia la collaborazione con il cantautore Oliviero Malaspina col quale svolge intensa attività live, di studio e compositiva; nello stesso anno insieme al gruppo dei Tutti Contro (di cui è il fondatore) stabilisce il guinnes dei primati della canzone più lunga del mondo, spodestando Elio (12 ore) e portando il nuovo record a 15 ore.
 Il continuo studio e la continua ricerca sullo strumento chitarra lo portano alla conoscenza del compositore e produttore Roberto Cacciapaglia con cui affronterà una tournée nei teatri di tutta Europa, esperienza importante per la maturazione del musicista. 
Dopo aver vinto altri concorsi come arrangiatore e autore, nel '97 smette l'insegnamento per l'intensificarsi degli impegni live e in studio,suona con il gruppo Mister X col quale svolge un'intensissima attività live nei maggiori locali d'Italia (Alcatraz, Fillmore, Thunder Road, ecc...) circa 15-16 concerti al mese reperibili sul sito della band:www.misterxsite.com.
 Viene contattato dalla ColorSound (Agenzia di spettacolo) per accompagnare Teo Teocoli in alcuni spettacoli con la band Il Mago Forrest. 
Intensa è sempre la sua attività di arrangiatore e compositore insieme a quella di dimostratore per svariate marche (Ibanez, Bulk, Parker, ecc...). 
È sponsorizzato ufficialmente dalla Liutart (www.liutart.com ) per una nuova linea di chitarre professionali e dalla Koch nuova linea di amplificatori professionali, distribuita in Italia dalla E SOUND ( www. esound.biz ). Grazie alla collaborazione con l'agenzia Madera Management di Brescia (www.madera.it ), ha pubblicato per la P.M.R. (Planet Music Recording) il suo primo cd dal titolo "ANGELS".
 Esce nel novembre 2002 il nuovo lavoro "ANIMAL" sempre su etichetta PMR distribuito dalla WHITE AND BLACK di Milano, con la partecipazione di Lorenzo Poli al basso e Marco Orsi alla batteria, presentato ufficialmente al DISMA MUSIC SHOW 25/28 Aprile 2002, a Sol Music ( fiera di strumenti musicali a Palermo ), e al Gods of Metal nello stand di Prina ( strumenti musicali ). 
Uscito "Animal" in tutti i negozi distrbuzione W'N'B ,Attualmente impegnato anche come compositore per animazione grafiche ( documentari, cartoni animati....), vanta numerose collaborazioni con artisti a livello internazionale ( Gavin Harrison: Porcupine tree, Baglioni, level 42...), ed esperienze intercontinentali: dimostrazioni di strumenti musicali in Los Angeles presso i maggiori negozi di srtumenti musicali ( Guitar Center, Sam Ash...), tour americano con i Sacred Dice ( indirock band ) Tramite il suo management Americano, StarMusicManager ( http://www.starmanagement-music.com/) , realizza per la cantante Dian Katz un album sia come autore di tutti I brani e sia come arrangiatore e produttore artistico ( oltre naturalmente come chitarrista ). 
2007, sono in uscita HUMANITY ( terzo album solista ) con Matt Bissonette al basso e Gregg Bissonette alla batteria e SECOND CHANCE cd della cantante Dian Katz, con al basso Matt Bissonette e Dario Seixas ( Firehouse ), alla batteria Gregg Bissonette e Derrik Pontier ( Great White )... Gli ultimi lavori sono stati registrati tra Brescia, Pavia, Los Angeles ( at 7 eleven production sito in Hollywood...no comment per il traffico ), Buena Park (Orange County, CA ), Anaheym ( Orange County,CA
chitarrista de ' I FRATELLO METALLO '
26 ottobre, Andrea vince un premio come: Best Hard Rock Instrumental, agli Star Music Awards di L.A., dove si esibisce sul palco del The Music Box in Hollywood CALIFORNIA!
Nel 2010 inizia la collaborazione con la marca di chitarre Dean, questa collaborazione che perdura tutt’oggi ha dato vita a movimento di chitarristi ( allievi ) accomunati dalla passione del rock.
Esce per la JMD distribution l’album degli Spring Noise dal titolo: Spring Noise, dove è possibile vedere i due video ufficiali sul canale youtube di Andrea: www.youtube.com/landreguit . 
Andrea viene chiamato per alcune date in California, suona in diversi locali storici, tra cui il “Whisky a go go” riscuotendo un notevole successo, al punto di avere tutt’oggi richieste per date, non solo in California ma in più stati ( NY, Arizona, Texas, Ohio, etc etc...), questo grazie alle interviste fatte da Andrea in alcune radio statunitensi.
 Nel 2010 Andrea Viene selezionato per far parte dell’orchestra che ha inaugurato il Ferrari park ad Abu Dabi, evento trasmesso in mondovisione e dove la chitarra ( unica ) aveva un importanza fondamentale per la riuscita dell’evento. 
Nel 2011, prende vita, grazie a sua moglie ( che ne è una collaboratrice attivissima ), un sogno: la scuola di musica, dal nome SOLO MUSICA.
Il 5 Febbraio 2012 esce in anteprima mondiale il suo nuovo CD dal titolo Back to the beginning.
E’ attualmente impegnato come compositore per diversi film ( 3 dei quali girati a Hollywood ) e spettacoli teatrali.
 collabora con gli "Spedali civili di Brescia" con un progetto all'interno del reparto CPS(centro psicosociale)....la musica come terapia e comunicazione,la musica come stile di vita.
 
Da poco ha ripreso l'attività concertistica con la storica band Mister X : www.misterxband.com 
 
2013,  “HUMAN ?” ( querto album solista ) con Matt Bissonette al basso e Gregg Bissonette alla batteria, vede la luce; attualmente in fase di promozione.
 
 
             Stay tuned per ulteriori novità.
 

 

SOLO MUSICA: SCUOLA DI MUSICA